Al fine di permettermi di svolgere al meglio il mio lavoro e, conseguentemente, di offrirvi il servizio migliore possibile, vi chiedo di seguire sempre i miei consigli in qualità di Guida e di attenervi alle norme di buon senso sotto elencate.

I partecipanti sono tenuti a:
• rispettare l’orario di partenza e il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali variazioni apportate dalla guida, e avvertire nell’eventualità di un ritardo;

• la guida potrà in ogni momento, a suo insindacabile giudizio, modificare in modo sostanziale programma e itinerario, decidendo anche per il rientro anticipato del gruppo. Tale decisione potrà essere assunta a tutela della sicurezza e del benessere dell’intero gruppo o anche di uno solo dei partecipanti;

• presentarsi con una condizione psicofisica, un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati all’escursione. In caso di dubbi, contattatemi prima della giornata dell’escursione;

• mantenere un comportamento disciplinato nel corso dell’iniziativa, rispettando le persone e le proprietà private e attenendosi alle disposizioni impartite dalla Guida;

• seguire il percorso stabilito senza allontanarsi o abbandonare il gruppo e senza superare la Guida;

• collaborare con la Guida per la buona riuscita dell’iniziativa, oltre a essere solidali con le sue decisioni, soprattutto nel caso in cui dovessero insorgere delle difficoltà (condizioni ambientali e/o dei partecipanti) e informarla di ogni problematica che dovesse emergere durante lo svolgimento delle attività programmate, in particolare riguardo alle proprie condizioni psicofisiche e dell’attrezzatura;

• non arrecare disturbo alla fauna, sia selvatica che domestica, e alla flora. La natura va rispettata;

•conservare i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti. Pur trattandosi di materiale degradabile, come bucce di frutta o fazzoletti di carta, è bene non disperderlo nell’ambiente per non costituire uno scadimento temporaneo dei luoghi visitati;

• i minorenni devono essere accompagnati da un genitore o da un altro accompagnatore maggiorenne per tutta la durata dell’escursione, il quale sarà direttamente responsabile del minore.

Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida.

La mancata ottemperanza alle indicazioni impartite dalla guida o del presente regolamento può dar luogo all’immediato allontanamento dal gruppo, senza che ciò dia adito a rimborso di quanto versato, qualora il comportamento dei singoli, a giudizio della guida, pregiudichi la sicurezza del gruppo o la buona riuscita dell’attività.

Dichiarazione di idoneità
Accettando il presente regolamento, il partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e in una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’escursione. Dichiara inoltre di avermi fornito ogni eventuale informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità.

Eventuali patologie o terapie mediche che possono alterare lo stato psicofisico del partecipante o capaci di condizionare le scelte in caso di primo soccorso in emergenza devono essere comunicate alla guida che si impegna alla più assoluta riservatezza, fatte salve superiori esigenze di carattere sanitario.

Equipaggiamento OBBLIGATORIO
L’equipaggiamento, sia quello obbligatorio che quello facoltativo, viene indicato nella descrizione della singola escursione sul sito https://www.liliumtrekking.it/it/prossime-escursioni/. Per eventuali chiarimenti, suggerimenti e dubbi, rimango disponibile nei giorni antecedenti la gita. 

Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida, essere esclusi dall’escursione direttamente sul luogo della partenza.

Protocollo per CONTENIMENTO e PREVENZIONE COVID-19
Con lo scopo di tutelare i partecipanti e di contribuire al contenimento del COVID-19, le escursioni sono tutte a numero limitato. È indispensabile avere con sé due mascherine, di cui una sempre a portata di mano, il gel disinfettante e una busta di plastica per riporre le proprie cose.
Si chiede ai partecipanti di non passarsi alcun oggetto (ad eccezione tra membri della stessa famiglia e congiunti), di disinfettare spesso le mani, di indossare la mascherina qualora si dovesse tossire e starnutire e comunque ogni qualvolta si dovesse diminuire la distanza interpersonale, durante le soste e nell’incrocio con altre persone. 

Chi intende aderire è consapevole che non potrà essere ammesso:

  1. se non ha ricevuto preventiva comunicazione scritta di accettazione dell’iscrizione;
  2. se sprovvisto dei necessari DPI (mascherina, guanti, gel disinfettante) e di quant’altro indicato dall’organizzatrice;
  3. se è soggetto a quarantena, se a conoscenza di essere stato a contatto con persone risultate positive al Covid 19 negli ultimi 14 giorni, se non è in grado di certificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5°C e assenza di sintomi simil influenzali riconducibili al Covid-19.

La località di partenza va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi.

Cani
È obbligatorio, se volete partecipare con il vostro amico a quattro zampe, darmene avviso sempre al momento dell’iscrizione, in modo che io possa avvisarvi in caso di condizioni ambientali o situazioni particolari non adatte all’animale.
In ogni caso, non sono ammessi più di due cani per escursione.

I proprietari dei cani sono tenuti ad essere muniti di quanto necessario per il benessere del proprio e a condurre il cane a guinzaglio in ogni momento, salvo diversa disposizione della Guida.

Fotografie e riprese video
Nel corso dell’escursione potrebbero essere effettuati scatti fotografici e/o riprese video che potrebbero comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dalla guida per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa.

Qualora non intendete essere ripresi, potete far presente tale necessità alla Guida prima della partenza.

Telefoni cellulari
I partecipanti sono invitati a mantenere il cellulare in modalità silenziosa. In caso di necessità, l’interessato è pregato di allontanarsi dal gruppo previa comunicazione ed autorizzazione della Guida, rimanendo comunque in vista alla stessa.

Registrazione tracce GPS
Durante le escursioni è consentito l’utilizzo di strumentazione GPS a scopo di orientamento, ma, partecipando, l’accompagnato si impegna a non divulgare le eventuali tracce registrate.

– Pagamento, annullamento o posticipazione dell’evento
Le escursioni proposte prevedono il pagamento anticipato, anche al fine di rendere attiva la copertura assicurativa del partecipante. 

Alcune escursioni potrebbero NON prevedere la copertura assicurativa e il pagamento anticipato. In questo caso, viene specificato nei dettagli dell’evento e in fase di prenotazione. Il pagamento della quota di partecipazione avverrà, perciò, in loco prima dell’inizio dell’attività.

In caso di annullamento o posticipazione dell’escursione (già pagata) per meteo avverso o per altre cause di forza maggiore (indisposizione della guida, disposizioni anti-Covid, ecc), i partecipanti riceveranno un buono della durata di 1 anno da utilizzare in altre escursioni a loro scelta.

– Accettazione del regolamento
La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.